Chi è Broosha?

 

Scopri chi c’é dietro la creazione del brand e la sua storia.

Chi c’è dietro Broosha?

Ilaria, Formulatrice Cosmetica e Fondatrice di Broosha.

La nostra Fondatrice Ilaria ha trovato la sua passione per la formulazione cosmetica fai da te anni fá, quando creó il suo primo scrub con gel di Aloe Vera e zucchero di canna nella cucina di casa sua. La curiositá la spinse a sperimentare tante altre ricette negli anni, fino a quando decise di studiare Scienza della Cosmetica Organica ed imparare a formulare in modo professionale.

Ha conseguito il suo primo Diploma in Formulazione Cosmetica Organica all’inizio del 2021 per poi iscriversi al Programma Imprenditoriale per Fondatrici di Aziende Cosmetiche, dove attualmente sta completando corsi come Scienza della Pelle e Gestione Aziendale.

Ilaria crede che sia fondamentale sapere cosa finisce sulla nostra pelle e invita tutti ad imparare a leggere le etichette cosmetiche.

La sua missione é quella di convertire tutti al concetto di Bellezza Cosciente, un luogo in cui diventiamo tutti piú coscienti dell’impatto che l’industria cosmetica ha sulla nostra pelle e sul pianeta.

 

Perché “Broosha”

In lingua Sarda, Broosha (‘bruxa’ o ‘bruscia’) significa ‘strega’ (vedi ‘bruja’ in spagnolo).

Bruscia é la strega e guaritrice del paese, ha una personalitá selvaggia ed istinitiva e crea pozioni e unguenti recitando ‘is brebus’, preghiere contro il demonio, per curare corpo e mente.

Broosha, una strega moderna

Secondo Ilaria, Broosha é una strega moderna: una donna con capacitá speciali e una grande disponibilitá di estratti di piante del territorio, a volte combinate ad altre piú esotiche per ottenere una formula unica, una larga dose di empatia nei confronti della pelle e dell’anima del cliente e una dedicata attenzione all’ambiente quando si tratta di selezionare ingredienti, confezioni e produzione.

Le piante endemiche sarde hanno una lunga storia di rimedi tradizionali che Broosha vuole ricreare nelle sue formule.

Parte dell’impronta olistica del brand é dare tutte le informazioni necessarie per fare una scelta cosciente e abbracciare il concetto di ‘Conscious Beuty’, ovvero ‘Bellezza Cosciente’.

Bellezza Cosciente significa essere onesti e trasparenti, é un invito ad aprire gli occhi e informarsi su cosa l’industria della bellezza ha da offrire e prendere la decisione giusta per noi e per il pianeta.

Puoi avere uno stile di vita piú cosciente anche partendo dalla cura della tua pelle!

La sostenibilitá é un percorso a lungo termine strettamente legato al concetto di Bellezza Cosciente e Broosha é completamente dedicata alla ricerca di ingredienti sostenibili e produttori etici.

Il nostro logo

Gigi Porceddu, famoso scultore di Villasor (Sardegna), esperto in arte Neolitica, incide le dure pietre di fiume creando statue che rappresentano guerrieri Neolitici e figure mitologiche.

E’ nella sua scultura rappresentante una ‘Coga’ – strega mitologica sarda che la notte si puó trasformare in qualsiasi animale, esperta in stregonerie che fa incantesimi e vive nei boschi – che Broosha incontra l’arte.

La statua in questa foto é stata esposta nel museo d’arte di Bilbao.

La Sardegna viene spesso descritta come terra magica per la sua lunga storia di tradizioni e leggende. Le bruxas sono le guaritrici del villaggio ed esistono davvero, mentre le coghe sono esseri spaventosi e mitologici e non esistono nella vita reale, ma la gente del posto dice che se perdi qualcosa puoi andare nel bosco la notte a chiedere aiuto alla coga, e, una volta tornato a casa, troverai magicamente quello che stavi cercando.

La missione

La missione di Broosha sta nel provare che i cosmetici naturali funzionano alla perfezione sulla pelle in quanto sono proprio quello di cui ha bisogno.

La meticolosa selezione degli ingredienti e dei loro componenti e proprietá ha l’obiettivo di aiutare la pelle che matura a recuperare morbidezza e a rilassare le rughe utilizzando solo estratti naturali nella loro forma piú pura.

Noi usiamo solo eccezionali estratti vegetali per ottenere la miglior qualitá e risultato.

Pochi ingredienti, piú qualitá: la tua pelle riceve solo quello di cui ha bisogno, niente di piú.

Produciamo piccoli lotti per assicurare la freschezza del prodotto: dalla pianta direttamente alla tua pelle!

Sostenibile si, ma come?

Da Broosha, la sostenibilitá é fondamentale: é il primo criterio di tutte le nostre scelte.

Gli ingredienti di Broosha sono prodotti e raccolti localmente, responsabilmente ed eticamente. Sono al 100% derivati da piante, certificati Organici, endemici della Sardegna e dell’area Mediterranea, in modo da ridurre cosí le emissioni di CO2 producendo interamente il prodotto in Sardegna.

Broosha formula prodotti di alta qualitá con eccellenti ingredienti direttamente acquistati da produttori locali, supportando cosí aziende del posto e rispettando la cultura nativa e la tradizione dei rimedi naturali.

I nostri materiali, dal vetro delle bottiglie alla carta delle scatole, sono tutti riciclabili e in parte riciclati.

Broosha crede che il futuro della cosmesi siano la sostenibilitá, tracciabilitá e riciclabilitá.